6 dicembre 2011

San Nicola- Santa Klaus- Babbo Natale

Oggi è il 6 dicembre in occasione di questa giornata si festeggia San Nicola   patrono dei commercianti, artigiani, studenti,  pescatori, marinai, farmacisti, avvocati, di coloro che hanno subito ingiustizie giudiziarie. Santo venerato dalla Chiesa Cattolica, dalla Chiesa Cattolica ortodossa e da altre confessioni cristiane.
Tradizionalmente negli ex territori del regno austro ungarico i bambini scrivevano una letterina a Santa Klaus e la  lasciavano sul tavolo in cucina, la mattina seguente trovavano mandarini, dolci, cioccolata, doni, biscotti. I bambini più turbolenti invece ricevevano del carbone!
La figura di San Nicola è raffigurata con il bastone pastorale, 3 sacchetti di monete mentre è seduto su un cavallo.  Viene rappresentato vestito di rosso e bianco con mitra e pastorale, da questa rappresentazione molti autori col passare degli anni l'hanno rappresentato come un signore paffutello e giocherellone vestito di rosso e bianco ..... Ovvero il nostro Babbo Natale!!! La storia sulla nascita del caro vecchio è molto lunga e ogni religione, ogni Paese la rivisita a modo suo. Per lo più si narra che Babbo Natale discenda  dalla figura del  vescovo San Nicola che anticamente esortò parroci a portare doni ai più piccoli per diffondere la religione anche in quei villaggi più sperduti.......
Soprattutto in Svizzera, Belgio, Paesi Scandinavi, è tradizione festeggiare la notte del 5 dicembre, come avviene per Halloween, la Befana, il carnevale,  mascherarsi da vescovi, portare doni ai bambini, mentre tutti i villaggi sono in festa con mercatini di natale e spettacoli folkloristici. Da questa giornata iniziano per molte località i festeggiamenti pre natalizi!
Se avete intenzione di festeggiare e passare una serata in compagnia dei vostri amici un bel modo semplice e divertente sarebbe quello di andare in un locale e scambiarsi dolci, biscotti e caramelle, senza necessariamente mascherarsi!!!

Quindi alla fine è una serata semplice, ma l'importante è festeggiare, voi che ne pensate??
Aspettando l'8 Dicembre per addobbare casa e albero Natalizio!

24 commenti:

  1. Io gli addobbi li ho già messi perchè l'8 ho ospiti in casa =)
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Non vedo l'ora di addobbare casa! Interessante questo post! Ti invito e invito tutti i tuoi lettori a partecipare al mio primo giveway!!!


    -----GIVEWAY-----
    -----GIVEWAY-----
    -----GIVEWAY-----

    RispondiElimina
  3. Sarebbe bello conoscere e festeggiare tutte le tradizioni del mondo, certo sarebbe impossibile, probabilmente ne avremmo per tutti i giorni eheh !
    A presto : ))

    RispondiElimina
  4. Ottima idea Sophie..non vedo l'ora che sia natale :)

    RispondiElimina
  5. grazie per essere passata dal mio blog, ti seguo anche io :)
    ho visto la tua wishlist, condivido assolutamente lo smalto fango, la skull scarf e il cappotto bianc, anche se anche io sono superiore freddolosa e ho un cappotto nero che adoro ma che uso pochissimo proprio perché ho sempre freddo!

    RispondiElimina
  6. post davvero davvero carino!
    io adoro il Natale è uno dei miei giorni preferiti all'anno =D sarò una bambinona ma mi piace troppo *_*

    kisses
    The Glamour Avenue

    RispondiElimina
  7. Eh gia',sarebbe un bel modo...purtroppo quest'anno non siam riusciti , ci rifaremo l'anno prossimo con tanti dolcetti :-)

    RispondiElimina
  8. Interessante questo post!! Volevo ringraziarti ancora per essere passata dal mio blog, ricambio volentieri!! Ciao!!
    Sara

    RispondiElimina
  9. molto carino questo post.. io ho già addobbato l'albero :-) sabato per la precisione.. visto che ero a casa con la febbre ne ho approfittato, con l'aiuto del mio ragazzo.. ahhhh che bello il natale.

    RispondiElimina
  10. ma che bella tradizione!Io amo il Natale e tutto quello che vi ruota intorno amo le tradizioni del nostro paese e di altri la mia camera l'ho già addobbata a fine novembre con le luvine gli angioletti i cioccolatini e tutto il resto adesso domani tocca alle altre stanze di casa albero e presepe compreso!
    The taste of frivolous

    RispondiElimina
  11. ciao! bel post! io e i miei amici ci ritroviamo il 24 sera nel pub storico del nostro paesello, ordiniamo sempre la stessa cosa e ci scambiamo i regali! una tradizione ormai consolidata a cui non potrei mai rinunciare! niente locali vip o notti folli, una semplice serata per stare insieme (a Natale è ciò che conta, più che mai)!! ti seguo!

    http://4icingonthecake.blogspot.com/

    RispondiElimina
  12. @ Tutte - Grazie per i commenti, li leggo sempre molto volentieri e mi rendono felice!!!
    @ Maria, il prox anno dobbiamo organizzare serata Santa Klaus, ora cerchiamo di organizzare una cena Natalizia:)
    @ Sara io l'albero lo farò l'8;)
    @4cingonthecake, anche io e il mio gruppo cerchiamo di organizzare ogni anno aperitivo o cena natalizia con i cappellini di Natale! Troppo divertente:) sono passata da voi e naturalmente vi seguo;)

    RispondiElimina
  13. Intanto cosa hanno visto i miei occhi... il tuo cursore per magia è diventato una stellina di natale...ma che bello!!!! anch'io l'albero lo faccio l'8, è una delle tante tradizioni natalizie a cui non so rinunciare, amo questo magico momento, amo il Natale, un bacio Sophie!

    RispondiElimina
  14. @ Simo, prossimi giorni vedrai la trasformazione natalizia del mio blog:)) stay tuned:)

    RispondiElimina
  15. carissima anche io ti seguo.hai scelto proprio dei bei regali di natale ma soprattuto l'ultimo mi piace molto.coraggio per l'università cara...xoxo
    mininuni.blogspot.com

    RispondiElimina
  16. Grazie per l'incoraggiamento Mini Nuni!!! A prestooo

    RispondiElimina
  17. Qui vicino casa mia, la famosa Murano del vetro, i regali arrivano a San Nicola e non a Natale. O meglio a volte arrivano entrambe le notti! è una tradizione tutta speciale!

    Gran bel blog!Compliementi!

    Mi iscrivo di certo e se hai voglia di ricambiare...vedi tu!

    http://train-of-thoughts-magnolia.blogspot.com/

    RispondiElimina
  18. @ Magnolia grazie mille!!!
    Sono già passata da te, ti seguo:)

    RispondiElimina
  19. :D io l'ho già fatto l'albero :((

    ♥♥♥♥♥♥♥♥

    kiss
    Erika
    My Free Choice

    RispondiElimina
  20. CHe bella quest'aria natalizia che si respira...è il momento dell'anno che più mi piace :)
    un bacio

    http://chicneverland.blogspot.com

    RispondiElimina
  21. Quanti dolciii, mmm, il tuo blog ultimamente mi mette un certo languorino! :P

    RispondiElimina
  22. great inspiration! love the first pic!
    thanks for sharing!

    if you like we can follow each other on bloglovin :)
    let me know!
    STYLE DECORUM

    RispondiElimina

Vi ringrazio per i vostri preziosi commenti:) Li leggerò tutti e passerò a visitare i vostri blog:)
Se il mio diario vi piace, diventate miei followers!
Baci